Close

GLI AGC vi invitano a percorrere insieme un viaggio unico nel suo genere, che vi permetterà di ammirare alcune particolari manifestazioni della storia e dell’arte del nostro territorio: le “chiese” in grotta. La Dott.ssa Antonella Cassano, archeologa, e la Dott.ssa Viviana Nardò, restauratrice, socie AGC, vi accompagneranno alla scoperta della cripta di San Martino, di Santa Maria di Costantinopoli e del sito rupestre dell’Assunta, caratterizzati dalla commistione tra vita quotidiana e dimensione del sacro, il tutto rappresentato dal fenomeno rupestre, il quale specie nell’epoca medievale costituì una forma privilegiata di insediamento. Potremmo definire siti del genere, veri e propri musei all’aperto, in quanto sono la testimonianza reale di come l’uomo nel corso dei secoli abbia saputo adattare e adattarsi al contesto territoriale, creando veri e propri capolavori, piccoli scrigni di bellezza, ancora visibili, fragili equilibri che il tempo mina e che saranno per loro stessa natura intrinseca destinati prima o poi a scomparire.
Sabato 26 vi racconteremo la loro storia, lunga quasi 800 anni, vi parleremo della loro potenza esperessiva ma anche della loro fragilità.
Vi aspettiamo

Il PROGRAMMA:
RITROVO ORE 17.00
Castellaneta – Piazza dei Popoli – Nei Pressi della Chiesa Santa maria della Luce – Assunta.
FINE attività prevista per le ore 20.00.

Scheda tecnica:
Percorso T (turistico) Difficoltà bassa.
Distanza km 2 circa.
Durata ore 3 circa.
Dislivello 30.
Quota di partecipazione € 6 a persona. (comprende copertura assicurativa giornaliera)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
Per informazioni e prenotazioni:
3398888933 – 3274963021
www.amicidellegravinedicastellaneta.it/eventi-2021/
Si precisa che prima della partenza ogni partecipare dovrà’ leggere e sottoscrivere un modulo di autocertificazione in materia di COVID 19.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE ❗❗
👉 Consigli, da portare con sé:
scarpe comode ( scarpa da trekking o adatta ad attività sportive) zainetto contenente: acqua, kit di primo soccorso, macchina fotografica.
❗SI SPECIFICA DI DOTARSI OBBLIGATORIAMENTE
DI DPI antiCovid19 A FRONTE DELLE RECENTI NORMATIVE
– Mascherina chirurgica con marchio CE (se possibile anche quelle riutilizzabili)
– Gel disinfettante (NO FAI DA TE)
CONDOTTA:
Nessun luogo dove si effettua un’ escursione è esente da rischi. Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo ed osservare un comportamento corretto chiediamo ai partecipanti di attenersi ad alcune semplici regole:
1.Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, leggi la scheda tecnica, le notizie utili relative all’escursione;
2.Segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente;
3.Il tuo comportamento sia sempre improntato alla collaborazione, alla solidarietà, collabora con i coordinatori per la buona riuscita del trek;
4.Rispetta l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonate rifiuti.

Go top