Close

Castellaneta si Racconta.
Appuntamenti con la storia.

TEMA:

La Cattedrale di Castellaneta, notizie inedite sulle statue delle quattro Virtù Cardinali.

L’ Associazione Culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta” è felice di presentare il primo appuntamento di una serie di periodici eventi culturali che si terranno nelle OMC Officine Mercato Comunale di Castellaneta. Nel primo appuntamento in programma Domenica 27 Giugno 2021 ore 19.30 sarà presentato il Saggio storico ” Le Statue delle Quattro Virtù Cardinali” ultimo tassello che completa la conoscenza della facciata della Cattedrale. Nessuno studioso si è interessato a queste pregevoli opere di scuola napoletana e per questo motivo la prof.ssa Maria Carla Cassone, storica locale, autrice del saggio storico, ha provveduto a colmare questa lacuna analizzando i significati simbolici dei vari attributi iconografici delle Statue.

Durante la serata sarà possibile acquistare il saggio storico sul tema trattato.

Interverranno:
– Assessore alla Cultura Avv. Anna Rita D’Ettorre;

– Prof.ssa Maria Carla Cassone, storica locale e autrice del saggio storio ” Le Statue delle Quattro Virtù Cardinali. Notizie storico – artistiche su ignorate opere d’arte della Cattedrale di Castellaneta”.

Proiezione del cortometraggio “la Cattedrale di Castellaneta – una chiesa dai quattro stili”

Nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 nella fascia Zona Bianca, si informa la cittadinanza che i partecipanti dovranno categoricamente portare al seguito una mascherina e mantenere per tutto il tempo un distanziamento sociale di almeno 1 mt.

EVENTO GRATUITO

Go top