Close

Si svolgerà l’8 ed il 9 agosto a Castellaneta, presso la chiesa di Santa Maria del Rifugio una mostra itinerante giunta nella nostra cittadina alla sua terza tappa.

La mostra, organizzata dalla Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta e dall’’Associazione turistico-culturale Laterza OrchIdea, è un vero e proprio “viaggio per immagini” che ci condurrà alla scoperta di zone suggestive e poco battute del nostro territorio.

E’ un viaggio che parte da Taranto attraversa alcuni comuni della Terra delle Gravine fino ad arrivare alla città di Matera seguendo due filoni narrativi: il Sacro e il Profano.

Lo scopo è quello di porre al centro dell’attenzione l’unicità paesaggistica di quest’area territoriale; un’area da scoprire e godere lentamente, tra lame e gravine, villaggi rupestri e immagini sacre e dove la pietra che si presenta come un’opera d’arte, si impone al territorio in tutta la sua maestosa e dirompente bellezza. Una bellezza che è presente in questo scenario naturale un po ovunque,  capace di raccontare una storia millenaria, quella della perfetta simbiosi tra uomo e natura.

Un percorso che può essere inteso come un’esperienza spirituale e al tempo stesso culturale, nei luoghi prescelti dall’obiettivo fotografico, trasformando il turista in un “viaggiatore e pellegrino” consapevole e rispettoso dell’ambiente che lo circonda, ma sopratutto di quelle “altre” culture, tradizioni e popoli che nel viaggio incontrerà.

Go top