Close

Mercoledì 07 Agosto 2019 ore 18:30 presso l’ex Convento di Santa Chiara nel cuore del centro storico, oggi Museo Valentino dedicato al divo del cinema muto Rodolfo Valentino, fiore all’occhiello del territorio di Castellaneta sarà presentato il Cammino Materano, un progetto che prevede una serie di cammini su tracciati che raccontano il territorio pugliese e non solo, fino a Matera Capitale della Cultura 2019. Un bellissimo progetto nato dal basso, grazie all’ass. In Itinere – Cultural Heritage e promosso dalla Regione Puglia. Castellaneta con il suo vasto territorio fatto di gravine, mare, riserve naturali, pinete, numerosi insediamenti rupestri fino alla riscoperta città sotterranea, rientra nella Via Ellenica del Cammino Materano, un tracciato di circa 380 km da percorrere “a piedi o in bicicletta” suddiviso in diverse tappe, da Brindisi a Matera passando dalla Valle d’Itria alla Terra delle Gravine. Un turismo nuovo e genuino a contatto con l’ambiente basato su una fruizione lenta e consapevole dei borghi, sentieri e paesaggi, tutti fattori che fanno della Puglia una Regione bellissima.
Alla presentazione del progetto presenzieranno L’ Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta membro del Comitato della via Ellenica, il Comune di Castellaneta nella persona del sindaco Giovanni Gugliotti, la Consulta delle Associazioni Culturali di Castellaneta e gli ideatori del progetto: AngeloFabio Attolico coordinatore Regione Puglia, Lorenzo Lozito pregettista del Cammino Materano-guida ambientale, Claudio Focarazzo pregettista del Cammino Materano-guida ambientale e Marcello Carrozzo che esporranno alla cittadinanza le potenzialità del progetto sia sull’ attrattiva culturale e paesaggistica che anche ricettiva.

Prima di intraprendere il cammino come sta già avvenendo sulla via Peuceta, in camminatore dovrà strutturare il suo cammino, punti di sosta, dove mangiare, dove dormire e non solo. Una strategia nuova che vedrà impegnati gli operatori economici locali che in sinergia con i vari Comitati potranno offrire accoglienza ed ospitalità ai camminatori tutto l’anno all’interno delle loro strutture puntando alla destagionalizzazione del turismo. Un territorio da vivere tutto l’anno.

Il Cammino Materano è un’opportunità che non dobbiamo perdere, facciamo rete, lavoriamo in sinergia per il bene del nostro territorio. LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE. INGRESSO LIBERO.

Go top