Close

Un nuovo tassello di aggiunge ad un gruppo locale che, negli ultimi anni ha fatto parlare di sé. Abbiamo imparato a conoscere l’Associazione “Amici delle Gravine di Castellaneta” ed il loro percorso che, da meri camminatori e conoscitori del territorio, li ha condotti ad esplorare la storia e la cultura di un paese che tanto ha da raccontare.

Da ieri una nuova socia onoraria è, a tutti gli effetti, una componente del gruppo, a dire il vero è già da un po’ che bazzica l’Associazione, ha condotto con loro nuovi approfondimenti e scoperte, per questa ragione gli AGC hanno voluto donarle la tessera di socia per raccogliere il testimone di un altro gruppo storico patrocinato proprio da Maria Carla.

Correvano i primi anni ’80, quando un ambizioso ed eterogeneo ensemble di studiosi ed appassionati del territorio, formò il gruppo S.A.A.S “E. Mastrobuono”, piuttosto che dedicarsi alla neo nata disco music, questi signori riservavano il proprio tempo libero a storia, arte, archeologia e speleologia.

Capofila del gruppo Maria Carla Cassone, una temeraria studiosa, storica dell’arte, scrittrice, nonché grande conoscitrice del dialetto e delle tradizioni locali. Numerose sono le scoperte, riscoperte, l’accatastamento ed i rilievi di grotte presenti sul territorio, oltre alle pubblicazioni che il gruppo ha sostenuto a proprie spese. Non dobbiamo dimenticare che parliamo di un’epoca in cui internet non era neppure all’orizzonte: le ricerche venivano condotte sul campo, spulciando polverosi tomi, cercando riscontri oggettivi, insomma senza l’ausilio della moderna tecnologia.

A loro va certamente riconosciuto l’ardimento, la ferma volontà di attingere dal passato per lasciare una significativa traccia nel futuro, è su quella traccia che l’Associazione “Amici delle Gravine di Castellaneta” vuole innestarsi per continuare nell’intento con Maria Carla Cassone a fare da trait d’union.

Anna Molfetta.

Go top