Close

L’Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta da tempo ha iniziato una serie di attività volte alla riscoperta, tutela e valorizzazione di luoghi che raccontano e hanno caratterizzato la nostra terra, nello specifico in questa occasione il giorno 19 Gennaio 2020 alle ore 18.00 presso le Officine Mercato Comunale a Castellaneta, parleremo di; I Luoghi Raccontano: Brigantaggio, questione Meridionale e Unità d’Italia, argomenti che a distanza di molti anni suscitano forte interesse. Di seguito si riporta il programma completo: • Saluti istituzionali del Sindaco di Castellaneta Avv. Giovanni Gugliotti e dell’Assessore alla Cultura Avv. Annarita D’ETTORE; • Ospite della serata lo scrittore-giornalista Gigi Di Fiore che illustrerà il contesto storico dell’Italia Meridionale pre e post Unitaria. • Analisi del contesto storico, fatti e leggende sul brigantaggio locale a cura della Prof.ssa Maria Carla Cassone (storica Castallanetana); • Moderatrice Dott.ssa Anna Molfetta. Nel corso della serata sarà possibile acquistare l’ultima fatica letteraria dello scrittore Gigi Di Fiore dal titolo: “NAPOLETANITA’ dai Borbone a Pino Daniele viaggio nell’anima di un popolo” INGRESSO GRATUITO Alle successive ore 19.30 tutti gli intervenuti si sposteranno presso il Monumento delle “TRE CROCI” a Castellaneta dove verrà inaugurata un’Opera dedicata alla memoria del luogo in cui il brigante Antonio Locaso detto “U’ Craparidd” venne giustiziato. Esibizione di Balli popolari a cura degli alunni dell’Istituto Compresivo Pascoli – Giovinazzi. Interverranno: • Il fumettista Alessio Fortunato ideatore dell’opera realizzata dall’artista Cosmo Molfetta. In collaborazione con: #ComunediCastellaneta #ConsultadelleassociazioniculturalidiCastellaneta #GALluoghidelMitoedelleGravine #Aracnea #Briganti #istitutoComprensivoPascoliGiovinazzi #OMCofficinemercatocomunale

vediamo com’è andata…….

Domenica 19 gennaio, presso le OMC – OFFICINE MERCATO COMUNALE a Castellaneta si è tenuto un incontro a tema organizzato dalla infaticabile associazione Amici delle gravine di Castellaneta che da anni ormai sta facendo la differenza sul nostro territorio per gli studi e la ricoperta delle nostre origini e i luoghi che hanno fatto la storia: civiltà rupestre, Castellaneta sotterranea, storia medioevale del centro storico di Castellaneta e attivita di trekking nei tanti boschi e gravine del circondariato.
Tema della serata – i Luoghi Raccontano: Brigantaggio, questione Meridionale ed UNITA’ D’ITALIA con il giornalista-scrittore Gigi Di Fiore.
Nel corso della serata si è voluto parlare dello spietato brigante Antonio Locaso detto “u craparjdd” capraio appunto che lavorava presso la Masseria Giacoia a Castellaneta, che datosi alla macchia divenne in breve tempo uno dei capibanda più temuto nelle nostre zone.
La sua vita si concluse a soli 22anni fucilato presso via Calvario a Castellaneta.
Le peripezie di quest’uomo sono state raccontate a mo’ di cantastorie dalla prof.ssa Maria Carla Cassone con l’accompagnamento musicale dei “Meridio band”.
Si è presentata inoltre l’ultima fatica dello scrittore Gigi di Fiore “Napoletanità”, moderatrice della serata la dott.ssa Anna Molfetta.
Infine ci si è spostati nel luogo dell’esecuzione del brigante Locaso, presso il monumento delle tre croci dove è stata realizzata e affissa un opera che rappresenta i briganti; già in passato, come ricorda qualcuno, esistiva una lapide che ricordava l’accaduto affinché fungesse da monito e non per omaggiare le gesta di questi uomini.
Tantissima la gente presente, anche forestieri che hanno seguito le storie che raccontavano di un pezzo del nostro passato che nel bene o nel male ha segnato anni duri del 1800.
Antonio Moretti.

Go top