Close

Lo scorso sabato si è svolta la prima parte del progetto “adotta un sentiero”, che ha visti coinvolti una quarantina di bambini fra la quarta e la quinta elementare dell’Istituto Pascoli, il sabato precedente invece sono stati protagonisti i loro colleghi più grandi dell’Istituto Giovinazzi.

I piccoli sono stati prima istruiti in aula con delle semplici nozioni che hanno chiarito loro la natura del progetto ed il loro ruolo nello stesso. Subito dopo la piccola lezione sulle modalità con le quali è possibile delimitare e tracciare un sentiero secondo le regole del “Club Alpino Italiano”,  il folto gruppo si è poi spostato nei pressi di Montecamplo, in prossimità della gravina di Pentimelle. La zona è stata di recente teatro di alcuni interventi messi in atto dall’Amministrazione, nella persona dell’Assessore De Marinis, che hanno permesso poi alla stessa Associazione di realizzare un sentiero sul quale fare esercitare i piccoli escursionisti.

Il progetto prevede infatti una  seconda parte che si concretizzerà nei mesi di marzo ed aprile, nel frattempo gli insegnanti in aula potranno spiegare loro l’importanza che la nostra gravina riveste per la storia del  territorio, in termini naturalistici (le peculiarità della flora e della fauna), storici (gli insediamenti rupestri nei diversi secoli) artistici (le chiese rupestri ed i loro affreschi). Una volta acquisite queste nozioni i ragazzi passeranno all’azione, adotteranno un sentiero, sempre nei pressi di Montecamplo, all’interno del quale ritroveranno alcuni degli aspetti imparati in aula, come le piante di cui è disseminato il territorio, potranno fotografarle  e catalogarle, nello stesso tempo avranno la possibilità di tracciare il sentiero mediante la segnaletica orizzontale che loro stessi saranno in grado di realizzare.

Il  progetto, pensato e messo in atto dall’Associazione, in collaborazione con la vice preside dell’Istituto Giovinazzi  la prof.ssa Arnese e con l’insegnante della Pascoli la prof.Milillo, è stato siglato con un protocollo d’intesa con gli Istituti  scolastici e  pone le basi per una proficua e duratura collaborazione. L’obiettivo è quello di insegnare, sin da piccoli, l’importanza che riveste l’ambiente e la natura per la storia passata e per il futuro nel quale le nuove generazioni saranno protagoniste.

agc5 agc 1agc4 agc3

Go top