Close

DOMENICA 20 NOVEMBRE ore 09.00

A PIEDI da Castellaneta a Palagianello, due imponenti gravine a confronto.

CASTELLANETA: Dopo il saluto di benvenuto inizieremo la nostra passeggiata lungo i sentieri della Gravina Grande dove raggiunto il primo agglomerato rupestre, seguiremo quel grande solco gravinale che da millenni conserva le nostre origini. Tra profumi e colori d’autunno, raggiungeremo il Ponte di Santa Lucia che unisce i due spalti della gravina.

Dopo aver percorso la pista ciclo pedonale raggiungeremo il parco naturale attrezzato a PALAGIANELLO: Da qui scenderemo nella gravina percorrendo i suoi antichi sentieri, affiancando gli antichi muri a secco e lasciandoci immergere tra i suoni e i profumi tipici della Gravina. Risaliremo un’antica scalinata che giunge ai piedi della Cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, patrona della città. Dopo averla visitata percorreremo via antico Santuario per giungere, infine, presso il centro socio-culturale Teknè ove è prevista la degustazione.

 

L’ evento targato Amici delle Gravine di Castellaneta e Aps IPortulani rientra nel programma “La Puglia che non ti aspetti Terra delle Gravine, un cartellone di iniziative organizzato dal coordinamento associazioni in Rete “Visit TERRA DELLE GRAVINE” interamente dedicato agli amanti dell’outdoor che vogliono scoprire l’area naturalistica dei comune di📍Laterza,📍Castellaneta,📍Ginosa,📍Mottola,📍Palagianello e 📍Palagiano .

 

PROGRAMMA:

👉Ritrovo alle ore 09.00 in Piazza dei Popoli a Castellaneta

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PROGRAMMA:

– 09.00 registrazione partecipanti

h 09.15 – inizio escursione

h 12.45 – fine e ritorno alle auto

CARATTERISTICHE TECNICHE:

LUNGHEZZA: 5 km circa

DURATA: 4 h

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico) adatto a camminatori con buona esperienza.

PERCORSO: territorio di Castellaneta e Palagianello.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. 3278664281 Marianna – Aps I Portulani

💶 Quota di partecipazione €15,00 (comprende assicurazione – degustazione finale).

👉Da portare con sé:

scarpe ed abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente: acqua, kit di primo soccorso, macchina fotografica.

CONDOTTA:

Nessun luogo dove si effettua un’ escursione è esente da rischi. Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo ed osservare un comportamento corretto chiediamo ai partecipanti di attenersi ad alcune semplici regole:

1.Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, leggi la scheda tecnica, le notizie utili relative all’escursione;

2.Segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente;

3.Il tuo comportamento sia sempre improntato alla collaborazione, alla solidarietà, collabora con i coordinatori per la buona riuscita del trek;

4.Rispetta l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonate rifiuti.

 

 

 

 

 

Go top