Close

L’Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, da tempo porta avanti una serie di attività culturali volte alla riscoperta, tutela e valorizzazione di luoghi e vicende che raccontano e caratterizzato la nostra terra. Nello specifico i giorni Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19, in collaborazione con il comune di Castellaneta, la Pro Loco D. Terrusi, gli Istituti Superiori Quinto O. Flacco e Mauro Perrone di Castellaneta, sono stati organizzati degli appuntamenti per ricordare una parte della nostra storia per certi aspetti nascosta, stiamo parlando del “BRIGANTAGGIO e la questione meridionale”.

L’Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta vuole offrire anche alle nuove generazioni la possibilità di tramandare la memoria di questa pagina di storia, che ci ha permesso di essere ciò che siamo e che funge anche da monito per il futuro, una rilettura degli eventi che, intorno all’Unità d’Italia ed ai briganti, hanno disegnato la scottante “questione Meridionale”.

Programma della serata:

Sabato 18 Febbraio 2023 ore 18.00: Sfilata storica a piedi, a cavallo e con carrozze in abiti d’epoca per le vie san Rocco, via Roma fino a via Mercato. Ore 18.45 arrivo OMC- Officine Mercato Comunale.

• Ore 19.00 rappresentazione teatrale a cura dei ragazzi dell’Istituto Superiore Q.O. Flacco “il processo al brigante Antonio Locaso”.

• Analisi del contesto storico a cura dello scrittore Maurizio Di Giovine.

Relatore: Prof.ssa Maria Teresa Stasolla;

Proiezione di video-documentari.

Fine delle attività prevista per le ore 21.00.

INGRESSO LIBERO

Go top