Close

Gli AGC vi invitano a percorrere insieme un viaggio unico nel suo genere, una passeggiata adatta a tutti, che vi permetterà di ammirare  alcune particolari manifestazioni della storia e dell’arte del nostro territorio: le “chiese in grotta”.   La Dott.ssa Antonella Cassano, archeologa, e la Dott.ssa Viviana Nardò, restauratrice, socie AGC, vi accompagneranno alla scoperta della cripta di San Martino, di Santa Maria di Costantinopoli e del sito rupestre dell’Assunta, caratterizzati dalla commistione tra vita quotidiana e dimensione del sacro, il tutto rappresentato dal fenomeno rupestre, il quale specie nell’epoca medievale costituì una forma privilegiata di insediamento. Potremmo definire siti del genere, veri e propri musei all’aperto, in quanto sono la testimonianza reale di come l’uomo nel corso dei secoli abbia saputo adattare e adattarsi al contesto territoriale, creando veri e propri capolavori, piccoli scrigni di bellezza, ancora visibili, fragili equilibri che il tempo mina e che saranno per loro stessa natura intrinseca destinati prima o poi a scomparire. 

Sabato 20 novembre vi racconteremo la loro storia, lunga quasi 800 anni, vi parleremo della loro potenza espressiva ma anche della loro fragilità.

Vi aspettiamo 

 Prima di concludere le attività all’interno dello splendido scenario Rupestre della Gravinella di Coriglione ci sarà un degustazione di vino e prodotti locali.

 

 Il PROGRAMMA:

RITROVO ORE 15.00

Castellaneta – Piazza dei Popoli – Nei Pressi della Chiesa Santa Maria della Luce – Assunta.

FINE attività prevista per le ore 17.00

 

Scheda tecnica:

Percorso T (turistico) Difficoltà bassa.

Distanza km 2 circa.

Durata ore 2 circa.

Dislivello 30.

Quota di partecipazione € 8.00 a persona. (comprende copertura assicurativa giornaliera e un contributo per le attività associative in programma)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 3398888933-3807745748 

(chiamare negli orari serali) 

www.amicidellegravinedicastellaneta.it/eventi-2021/

👉 Consigli, da portare con sé:

scarpe comode ( scarpa da trekking o adatta ad attività sportive) zainetto contenente: acqua, kit di primo soccorso, macchina fotografica.

❗SI SPECIFICA DI DOTARSI OBBLIGATORIAMENTE

DI DPI antiCovid19 A FRONTE DELLE RECENTI NORMATIVE

– Mascherina chirurgica con marchio CE (se possibile anche quelle riutilizzabili)

– Gel disinfettante (NO FAI DA TE)

CONDOTTA:

Nessun luogo dove si effettua un’ escursione è esente da rischi. Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo ed osservare un comportamento corretto chiediamo ai partecipanti di attenersi ad alcune semplici regole:

1.Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, leggi la scheda tecnica, le notizie utili relative all’escursione;

2.Segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente;

3.Il tuo comportamento sia sempre improntato alla collaborazione, alla solidarietà, collabora con i coordinatori per la buona riuscita del trek;

4.Rispetta l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonate rifiuti.

Go top