Close

E’ tempo di primavera, le scuole chiamano e gli Amici delle Gravine di Castellaneta, instancabili volontari rispondono con un calendario di appuntamenti che vedranno protagonisti alunni e studenti delle scuole di Castellaneta. Tanti i temi che quest’anno saranno affrontati, protagonista indiscussa la nostra Terra delle Gravine.
L’Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, da anni impegnata a svolgere attività volte alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio nella scuola I.C. Pascoli-Giovinazzi, quest’ anno sarà partner nel progetto PON (Piano Operativo Nazionale-Fondi Strutturali Europei 2014-2020 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”). La scuola ha voluto riservare a questo tema ben sei moduli con lo scopo di promuovere l’educazione al patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese. L’associazione collaborerà con il modulo “L’ITINERARIO DELLE TRE CRIPTE” un progetto di adozione di parti di patrimonio con l’obiettivo di recuperare, conoscere e riscoprire un importante bene artistico del territorio, “le cripte rupestri”. Durante la successive escursioni i ragazzi si soffermeranno all’interno di ogni cripta per rilevarla a vista, studiarne le parti principali, scoprire i segni e simboli del periodo bizantino, scoprire la bellezza degli affreschi e li riprodurranno con disegni: potranno toccare con mano le conoscenze apprese nelle loro ricerche. L’attività conclusiva consisterà nell’ inaugurazione del nuovo itinerario. Gli alunni stessi faranno da ciceroni ed accompagneranno i visitatori, i genitori e altri alunni lungo l’ “Itinerario delle tre Cripte”, illustrando loro quanto appreso.
Mentre l’Istituto Comprensivo “F. Surico” plessi Parco Valentino e Jacobellis, hanno accolto e sposato il Progetto messo in campo dagli Amici delle Gravine, TERRA NOSTRA DA AMARE, un progetto con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto all’ambiente, portandoli a conoscere temi come la tutela della biodiversità, flora e fauna. I protagonisti saranno proprio loro i più piccoli, che durante i diversi incontri divertendosi avranno modo di conoscere il prezioso mondo delle Gravine. Saranno due gli appuntamenti suddivisi in laboratori, il primo “flora amica Mia”, riscoperta dell’antichissimo rapporto uomo-pianta e le diverse situazioni in cui le piante diventano protagoniste nella nostra vita quotidiana, l’importanza del rispetto della natura che ci circonda. Il secondo “Fauna ti cerco” conoscenza delle molteplici specie animali che popolano la terra delle Gravine, dalle murge, alle pinete fino al solco gravinale. Particolare attenzione sarà riservata al mondo dei rapaci, con la preziosa collaborazione della Falconeria Bergamotti, i bambini entreranno a stretto contatto con questi magnifici esemplari, veri custodi del nostro Territorio. Inoltre i bambini, parteciperanno alla posa nel centro storico di Castellaneta di alcune casette nido per la nidificazione dei Falchi Grillai. Sarà una primavera ricca di appuntamenti, sarà bello vedere tanti bambini e studenti avvicinarsi al territorio, unico obiettivo da raggiungere per crearci un futuro migliore.

Go top