Close

Per il terzo anno consecutivo si è organizzata a Castellaneta la, ormai nota, “Calata di Babbo Natale”, divenuta evento atteso dai nostri concittadini, in particolar modo per i più piccoli compaesani. Un avvenimento che si conclude in pochi minuti e, a noi AGC, preme raccontarlo.

Innanzitutto vogliamo sottolineare che tutto ciò è possibile grazie agli esperti del ramo speleologico, i  ragazzi del gruppo  “GASP!” (gruppo archeologico e speleologico pugliese, gruppo rinomato nel mondo speleo per la scoperta della grotta più profonda di Puglia “Grave Rotolo”) della sezione CAI  “Donato BOSCIA” di Gioia del Colle, che attraverso una  “teleferica”, impianto di trasporto aereo, hanno fatto sì che Babbo Natale e la sua slitta arrivassero in piazza per ricevere le letterine dai bimbi.

Detta così sembrerebbe una cosa facile facile, ma a noi è d’obbligo evidenziare l’enorme sforzo fatto sia dagli speleologi che dai nostri soci per poter regalare qualcosa al Natale Castellanetano.

Regalare è la parola giusta, tutte le persone che hanno contribuito lo hanno fatto con spirito di sacrificio e in modo del tutto volontario:  per poter realizzare la teleferica ( 150 m circa di lunghezza!) ci sono volute più di 20 ore di lavoro, nonostante il freddo e la pioggia, molti di loro venivano da paesi diversi (Gioia del Colle, Putignano, Noci, Alberobello) e per tre giorni hanno lasciato le loro case ed i loro cari, per venire a Castellaneta e realizzare al meglio l’evento, per non citare gli innumerevoli sopralluoghi effettuati in precedenza, i circa 500 metri di corda stesi, gli spuntini fatti in piedi ed all’aperto pur di terminare al meglio l’evento.

Sappiate inoltre che, se delle modifiche sono state fatte rispetto ai piani iniziali, come l’arrivo di Babbo Natale al centro della piazza del comune, ciò è dovuto unicamente alle necessità di sicurezza relative a chi compie in primis la “traversata”, lo show deve continuare, ma il tutto deve accadere garantendo la salvaguardia dei partecipanti e degli organizzatori/protagonisti.

Quindi il nostro più sentito GRAZIE agli amici del Gruppo Acheologico Speleologico Pugliese (GASP!).

Un GRAZIE a tutti i soci che si sono impegnati per l’organizzazione, dalle pratiche burocratiche alla sistemazione dei gazebo, uscite di sicurezza, barriere, corrente elettrica, ecc…

E soprattutto un GRAZIE al nostro Presidente, in quanto responsabile in primis dell’evento.

Ogni anno vorremmo la calata di Babbo Natale più bella del mondo, per offrire a voi ed ai più piccoli un evento spettacolare e suggestivo, speriamo sia stato così, noi siamo davvero soddisfatti di avere condiviso con tanta gente la serata, tanti bambini sorridenti e coinvolti nelle nostre attività. Grazie CASTELLANETA.

P.S: Sul freddo e pioggia non possiamo farci niente!

Vi attendiamo il prossimo anno, muniti della stessa grinta e voglia di fare!

Go top