Close

Torniamo in gravina, DOMENICA 28 Maggio 2017 ” IL CAMMINO DEL PELLEGRINO” ore 16.00 punto d’incontro presso il Family Frendly in via Taranto, registrazione partecipanti, ore 16.15 partenza. Rientro previsto ore 20.30.

Sarà un’escursione naturalistica nella Gravina Grande di Castellaneta alla scoperta di splendidi affacci e viste mozzafiato. Sul fondo, alzando gli occhi al cielo sarà possibile ammirare lo splendido volteggio di rapaci come il nibbio, il falco grillaio, la poiana e con un pò di fortuna, la regina delle nostre gravine: la cicogna nera.
Dal ciglio al fondo della gravina, un percorso naturalistico, dove potremo conoscere la vastità e diversificazione di specie floristiche grazie alla ricchezza di diversi microclimi che permettono lo sviluppo e la vita di differenti tipi di vegetazione. Verso la fine del nostro cammino, passeremo sotto l’imponente Palazzo Baronale, edificato sul ciglio della Gravina in epoca imprecisata presumibilmente sul luogo dell’antico castello normanno, la chiesa Madre La Cattedrale, fino a raggiungere uno dei punti più alti della Gravina, li ci fermeremo ad osservare il tramonto. Come un pellegrino in cerca della sua meta.

Scheda tecnica:
Percorso E (escursionistico) – adatto a camminatori di buona esperienza.
Difficoltà – Medio/alta.
Distanza – km 6 circa.
Durata – ore 4/30 circa.
Dislivello – 150mt.

Da portare con sé:
scarpe ed abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente: acqua (2 Litri), kit di primo soccorso, macchina fotografica.

Raccomandazioni:
Nessun luogo dove si effettua un’ escursione è esente da rischi. Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo ed osservare un comportamento corretto chiediamo ai partecipanti di attenersi ad alcune semplici regole.

  1. Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, leggi la scheda tecnica, le notizie utili relative all’escursione;
  2. Segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente;
  3. Il tuo comportamento sia sempre improntato alla collaborazione, alla solidarietà, collabora con i coordinatori per la buona riuscita del trek;
  4. Rispetta l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonare rifiuti.

Quota di partecipazione € 5.00 a persona. (comprende copertura assicurativa giornaliera)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e prenotazioni:
Francesco: 3274963021
www.amicidellegravinedicastellaneta.it
E-mail: info@amicidellegravinedicastellaneta.it

Go top