Close

……all’interno della navata, attraversato dagli ultimi raggi di sole, il rosone romanico dell’Assunta, proietta il suo splendido ricamo di luce, sull’altare.
È il fenomeno che tutti aspettavamo: questo è il giorno più lungo dell’anno, è l’annuncio che apre all’estate”
ASPETTANDO IL SOLSTIZIO
GIOVEDÌ 22 Giugno 2023 ore 18:00 presso la Chiesa Santa Maria della Luce – Chiesa dell’Assunta a Castellaneta.

( https://maps.app.goo.gl/q2JRBMt5hPiWciM48 )

“Quali segreti può aver celato, per secoli, nel suo eterno silenzio, una chiesa, sul ciglio della nostra Gravina?
Allineamenti spaziali e geometrie inaspettate aprono varchi alla conoscenza della sua antica costruzione, fino a determinare una stretta correlazione con la sezione aurea e la divina proporzione.
Quale può essere la relazione che intercorre fra “l’uomo di Vitruvio” del grande Leonardo da Vinci, il numero aureo (phi), e la famosa successione numerica di Fibonacci?
E per quale motivo un così semplice “hospitium”, ha animato, intorno al 1200, il fervore di un erudito “protomagister”, che sul declivio della gravina, ha voluto innalzare i pilastri per la costruzione della nostra Chiesa?”
Questi interrogativi ed altri ancora, aspettano di essere, a noi, svelati, con gli ultimi raggi, che filtrati dal rosone del portale romanico, inondano “la luce di Dio sugli uomini”, nel giorno del solstizio d’estate.
IL PROGRAMMA:
-Ore 18:30 : Accoglienza dei visitatori sul sagrato dell’Assunta ;
-Ore 19.00 : Presentazione e visita della Chiesa, con descrizione storica degli ipogei e dello “hospitium” (Santa Maria del Pesco) a cura della dottoressa Antonella Cassano (archeologa) ;
-Ore 19:45– L’ATTESA:
fra le note musicali di Fabrizio Aiello arpista aspettando la proiezione del “l’orlato ricamo di luce”, del rosone, allo zenit dell’altare ;
Relatore: Vito Addabbo (artista)
Saluti e ringraziamenti
EVENTO GRATUITO

Go top