Close

La costante ed inesorabile energia dell’associazione Amici delle Gravine di Castellaneta tesa alla conoscenza-valorizzazione e promozione del territorio castellanetano, vanta un nuovo incontro con eccellenti ospiti d’onore.

Nelle assolate ore pomeridiane del giorno 09 giugno, sono stati accolti presso il piazzale antistante la trecentesca chiesa dell’Assunta i funzionari del MIC (Ministero della Cultura) le dott. sse Ferroni Angela e Acampora Laura, i prof. Dell’Università del Salento Ceraudo Giuseppe e Ferrari Veronica accompagnati dall’archeologo funzionario della Soprintendenza Dott. Rotondo Roberto. Tre importanti tappe sono state oggetto del sopralluogo dei nostri ospiti.
▶️Prima destinazione località Minerva ove tangibili tracce archeologiche affioranti dal suolo dominato dall’acceso colore giallo del campo di grano, costituiscono testimonianza di un antico insediamento, circondato dalla gravina.
▶️Seconda destinazione la chiesa in grotta di San Michele Arcangelo nella gravina di Santo Stefano definita chiesa del pellegrinaggio data l’innumerevole presenza di graffiti lasciati dai viandanti come ex voto.
▶️Terza destinazione Masseria Le Grotte di Sileno ove lo sguardo del visitatore è stato attratto dalla maestosità degli ulivi secolari che dominano la tenuta. Essi sono stati i silenti custodi dell’importante stratificazione archeologica che caratterizzata l’intera area, come testimoniato dagli scavi condotti in situ durante l’opera infrastrutturale del metadonodotto Massafra-Biccari.
(Testo archeologa Antonella Cassano)

Scorci pertanto, di una realtà territoriale che ha tutti i requisiti per poter realizzare un turismo destagionalizzato. Ne riparleremo….😉

 

Go top