Close

Un gesto d’amore per la nostra Terra

Sabato 19 Ottobre ore 08.30, Enti, Scuole, Associazioni si ritroveranno presso il Convento di San Francesco a Castellaneta per trascorrere insieme una mattinata nel quale ogni cittadino potrà dare il proprio contributo nella pulizia di alcune zone interessate dal tratto di nostra competenza della via Ellenica del Cammino Materano. Un bellissimo progetto nato dal basso, che prevede una serie di percorsi a piedi o in bicicletta che toccano la Puglia e non solo, fino a Matera Capitale della Cultura 2019. Castellaneta è tappa nel percorso della via Ellenica del Cammino Materano di imminente apertura, un tracciato di circa 370 km suddiviso in tappe, da Brindisi a Matera, dalla Valle d’Itria alla Terra delle Gravine.
Un progetto di sviluppo per il territorio, dove i concetti base sono: accoglienza, ospitalità, cortesia, cultura, storia, natura, bellezza, rispetto e cura dei luoghi.

Proprio la cura dei luoghi è lo spirito che vuole unire questa mattinata, insieme si puo’ dare un segnale forte al rispetto per l’ambiente, un gesto l’amore per la nostra Terra. L’attività in programma ideata dagli Amici delle Gravine di Castellaneta sarà realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castellaneta, Istituti Comprensivi F. Surico e Giovinazzi, associazioni del territorio e quanti vorranno prendervi parte.

Le aree interessate alla bonifica sono già state individuate, pertanto chi aderirà all’iniziativa promossa gli sarà assegnato un tratto da bonificare,ad ogni partecipante gli verranno consegnati guanti e sacchi forniti dall’ Assessorato all’Ambiente, che a sua volta con personale addetto al termine delle attività curerà la raccolta e trasporto presso punto stoccaggio.

Rendiamoci utili per il nostro territorio, SIETE TUTTI INVITATI

IOMISPORCOLEMANI

Area degli allegati

Go top